SPIAGGE IN SPAGNA

Le spiagge in Spagna sono molto ben attrezzate, ma troviamo ancora molti angoli incontaminati, dove bisogna pensare a tutto ciò che serve per passare lì una giornata.
In generale tutta la costa Spagnola offre ottime spiagge, da quella di scoglio a quella di sabbia.

Si distinguono principalmente per mare da cui sono bagnate, in quanto quelle del nord e del sud Ovest (Costa de la Luz), si affacciano sull’Oceano Atlantico, sono più selvagge ed anche molto adatte a praticare il surf ed il kite surf; mentre le spiagge del versante mediterraneo sono più protette.
Le spiagge in Spagna sono cosí diverse poiché la costa iberica è molto sviluppata ed essendo una penisola come l’Italia, offerta è veramente ampia.

SPIAGGE IN SPAGNA - IL SUD

Nel sud:
Torremolinos, Benalmadena, Mijas Costa sono spiagge di sabbia, molto ampie e dispongono di tutti i servizi; sono “spiagge urbane”.

Le zone di Nerja, le aree  che si trovano a qualche chilometro prima di Marbella (Cabopino, Costabella) conservano ancora le dune di sabbia ed anche la zona di Manilva al confine con la provincia di Cadice, offre belle spiagge.


Segnaliamo la splendida spiaggia di sabbia grossa "la Sardina", vicino a Torreguadiaro (Sotogrande), da cui si vede Gibilterra e la spiaggia dell’Alcaidesa, confinante con l’omonimo campo da golf, da cui si puó apprezzare un panorama spettacolare della rocca di Gibilterra e dell’Africa.

Il litorale granatino che la Sierra Nevada protegge dai venti freddi del nord, comprende numerose spiagge di scoglio che detengono bandiera azzurra. Cale idilliache come Maro Cerro Gordo e Calahonda sono veri paradisi per gli amanti dell’immersione; da segnalare anche 2 porti sportivi: Motril e Almuñecar.

I 260 km di litorale di Cadice, (Costa de la Luz) e le 80 spiagge di sabbia dorata bagnate da acque trasparenti ed il loro stato selvaggio definito da cale ed arenili vergini, dune di sabbia che si estendono a perdita d’occhio, dove potersi rilassare al di fuori della confusione.

Ci sono anche spiagge urbanizzate: nella zona di Chipiona, Regla, la Caleta e Valdelagrana. Molte detengono la bandiera azzurra.