BIRDWATCHING IN SPAGNA

Il birdwatching in Spagna è un paradiso per chi ama questa attività e per gli esperti ornitologi che la visitano durante  tutto l’anno, anche se la primavera resta sempre il periodo migliore.

In particolare il birdwatching in Spagna si pratica nelle regioni dell’Estremadura e la confinante Andalusia; sono dei punti chiave di passaggio di rapaci, cicogne e altri uccelli migratori tra Africa ed Europa; lo Stretto di Gibilterra si trova a soli 14 km dalla costa africana.
Nel nord dell’ Estramadura, la grande cicogna bianca può essere avvistata.

Il birdwatching in Spagna è molto praticato, sono presenti anche molte specie di uccelli acquatici, in particolare nelle zone umide lungo la costa atlantica.

Questi includono anatre selvatiche e fenicotteri, avvistabili in: Fuente de Piedra,  Cabo de Gata, Doñana.

BIRDWATCHING IN SPAGNA - LE MIGLIORI ZONE

Di seguito le migliori zone dove poter praticare birdwatching in Spagna:

  • Parco Naturale de Doñana
    Il Parco Naturale de Doñana si trova nella costa Ovest della penisola, nel versante Atlantico, è un parco naturale ricco di avifauna; una eccezionale localion per gli avvistamenti di molte specie e per praticare birdwatching in Spagna.
  • Fuente de Piedra
    Laguna di Fuente de Piedra si trova vicino ad Antequera, nella zona interna vicino a Malaga; è considerata una delle più grandi lagune naturali in Spagna. La laguna ospita ben 5.000 coppie nidificanti di fenicotteri - la più alta concentrazione in Europa - e anche molte gru.
  • L’estuario del fiume Guadiario, Sotogrande
    Il falco è residente in questa zona.
  • Tarifa e Los Barrios - Parco Los Alcornocales
    La Costa Atlantica per osservare i grifoni.
  • Sierra de Grazalema Parco Naturale
    Zona montagnosa e boscosa nel centro dell’Andalusia.

Il Sud della Spagna rappresenta una delle principali rotte di migrazione tra Europa e Africa, le scogliere calcaree di Gibilterra rappresentano delle ottime location per gli avvistamenti durante tutto l’anno: uccelli marini, pellegrini, tordi, barbareschi, cormorani.