GRANADA

Granada e la sua provincia si trova nella zona sud orientale dell’Andalusia.

Qui troviamo le vette più alte di Spagna con la Sierra Nevada (3479m) mentre a pochi chilometri il mite clima della Costa Tropical. La conformazione territoriale della provincia favorisce due microclimi: quello della costa e quello dell’entroterra.

La città di Granada si trova ai piedi della Sierra Nevada che la domina dall’alto, il suo nome significa “melograno”.

L’affasciante quartiere del Albaycìn è costituito da strettissime stradine e scalette che si snodano in un labirinto di casette bianche, negozietti di artigianato locale e marocchino, teterie e taperie.

Anche nel centro di Granada c’è molto da visitare; tra le varie mete interessanti consigliamo: la Cattedrale in stile gotico rinascimentale del 1528, La Madraza ciò che resta dell’antica università araba, l' Alcaizeria, un antico mercato arabo della seta, Plaza Nueva, una delle facciate moresche più spettacolari della città e molti altri palazzi.
Il Monasterio de la Cartuja, che si cominciò a costruire nel 1506, si trova a 2 Km dal centro, un vero gioiello architettonico, una delle massime espressioni di arte andalusa e spagnola barocca.

Alhambra: la visita

Granada dispone di centinaia di posti meravigliosi da visitare, milioni di turisti arrivano qui da tutto il mondo soprattutto per vedere  il suo gioiello più famoso e Patrimonio dell’Umanità: l’ Alhambra, spesso obiettivo principale di un viaggio.

È un palazzo-fortezza, si è iniziata a costruire nel XIII sec. di colore rosso (in arabo Alhambra significa castello rosso), comprende due gruppi principali di edifici: il Palacio de Nazaries e l’Alcazaba (Cittadella).


L’Alcazaba è la più antica di tutte, la sua costruzione risale al XIII secolo e fu costruita dal sultano Alhamar sui resti di antiche strutture difensive. Uno dei suoi bastioni più intatti è la Torre de la Vela.

Il  Palacio de Nazaries è uno splendido esempio di arte araba, il più importante in Europa.

I canoni dell’architettura araba qui sono applicati nel modo più completo ed elegante: le proporzioni perfette delle sale, la fitta decorazione che ricopre competamente tutte le pareti dell’edificio, l’acqua che scorre lungo tutta la pavimentazione, le tipiche piastrelle con i motivi ricorrenti tipici della tradizione, le volte decorate con legno intagliato a forma di stalattiti.

 

Il Patio dei mirti, il Patio de Los Leones con la splendida fontana di marmo da cui partono simbolicamente i quattro fiumi del paradiso islamico, mentre i 12 leoni rappresentano i segni dello zodiaco. A fianco del palazzo ci sono i giardini del Generalife una composizione di sentieri, cortili, laghetti sempre in stile arabo, luogo perfetto per meditare e riposarsi con la musicalità costante e di sottofondo dell’acqua che scorre.


Orario: da ottobre a febbraio. Lunedi alla Domenica: 8-30-18-00
OBBLIGATORIA LA PRENORAZIONE ANTICIPATA.