PARCHI NATURALI

I Parchi Naturali in Andalusia sono numerosissimi, basti pensare che l’80% del territorio è Riserva protetta.

CADICE

Nella provincia di Cadice i Parchi Naturali sono più di una ventina: il Parco Naturale della Sierra de la Grazalema (Riserva della Biosfera), Los Alcornoques (bosco di querce da sughero più grande d’Europa), Doñana, lo Stretto di Gibilterra, il bosco di Barbate, la Baia di Cadiz.
I Parchi naturali di Grazalema e la Sierra de las Nieves, entrambi Riserva della Biosfera, si prestano a tranquille passeggiate passeggiate a piedi, in bicicletta o a cavallo, oppure attività di pesca, kayak, arrampicata, immersi nella natura incontaminata ricca di una fauna variegata.


La zona dello Stretto serve da scalo a tutti i volatili che migrano verso l’Africa, osservatorio privilegiato per l’osservazione dei cetacei.
I Parchi Naturali in Andalusia offrono un ampissima varietà paesaggistica ed una straordinaria ricchezza ecologica.
Tutta la provincia permette di svolgere molti tipi di attività e sport estremi all’interno dei Parchi Naturali: nell’entroterra ci si può dedicare alle escursioni a piedi sulla Sierra di Grazalema, scalata, sentieri da percorrere in cavallo; sulla costa si pratica surf, Kite surf, immersioni ed altre attività acquatiche; molto famose sono anche le passeggiate a cavallo attraverso chilometriche spiagge.

GRANADA

I Parchi Naturali  nella provincia di Granada offrono un tipo di paesaggio montagnoso, infatti la Sierra Nevada, dichiarata Riserva della Biosfera dall’Unesco nel 1986, Parco Naturale nel 1989 e Parco Nazionale nel 1999, è habitat di 60 specie vegetali esclusive come la “Stella delle nevi” e regno della capra selvatica, stambecchi dell’Andalusia.

 È una catena montuosa impegnativa permette di fare molte attività sportive: nel periodo estivo si può praticare trekking, escursioni in mountain bike, gite a cavallo, canyoning sul Rio Verde; d’inverno invece si possono praticare: lo sci di fondo e discesa, camminate a piedi con le ciaspole, corse su una slitta trainata da cani.

Las  Alpujarras: nelle meravigliose valli dell’Alpujarra troviamo i caratteristici villaggi bianchi a strapiombo su profondi precipici. Questa zona si trova sul versante meridionale della Sierra Nevada è caratterizzata da aridi pendii di roccia.
Attraversando le valli si possono visitare villaggi costruiti in stile berbero, pendii terrazzati.

Ci sono altri quattro Parchi naturali nella provincia: Sierra de Castril, Sierra de Baza, Sierra de Huetor, Sierras de Tejeda y Almijara. Qui troviamo le località di La Sagra, Infiernos de Loja, Cárcavas de Marchal di straordinaria bellezza. Per chi ama il turismo attivo qui c’è l’imbarazzo della  scelta: escursioni,  pesca, itinerari a  cavallo, speleologia, scalata, canyoning, mountain bike.

Parchi naturali a Malaga

I Parchi naturali di Malaga sono:il Parco Naturale "Desfiladero de los Gaitanes" è un percoso che si snoda tra pareti verticali attraverso una gola profonda circa 100 m; percorso un pò impegnativo ma sicuramente molto emozionante. Si visita attraverso dei sentieri.

Il Parco Naturale del Torcal si trova vicino al paesino di Antequera. Visitandolo si viene proiettati in un paesaggio onirico creato da formazioni rocciose di pietra calcarea modellata dal vento, molto suggestivo. Nella zona si trova anche il Lobo Park dove si possono osservare i lupi in cattività.
Las “Cuevas de Nerja”, dichiarate Monumento Naturale, sono delle grotte molto estese nella zona di Nerja, molto interessanti per le formazioni naturali (la colonna più alta del mondo) e per ritrovamenti archeologi rilevanti.
Vicino alla località balneare di Nerja si trovano le splendide scogliere del “Alcantilados de Maro Cerro”.

Vicino ad Antequera si trova la “Riserva naturale Laguna de Fuente de Piedra” immersa in un paesaggio ondulato popolato da olivi e coltivazioni di cereali. Qui si possono ammirare moltissimi uccelli migratori come i  fenicotteri (marzo-luglio) le cicogne e molti altri uccelli acquatici, passeggiando nella natura.